Crea sito

C.R.A.C.

Centro Riabilitazione e Addestramento Cinofilo

Get Adobe Flash player

Adotta un cane

Alcuni testi biblici antichi, documenti risalenti a migliaia di anni prima della nascita di Cristo, attestano che l’esistenza della specie animale sulla terra è avvenuta per uno scopo specifico. 

Genesi 2, 18

Il Signore Dio disse: “non è bene che l’uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli corrisponda”. Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di animali selvatici e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome.

Naturalmente possiamo pensare che i nostri amici a quattro zampe siano solo l’evoluzione di un micro organismo cellulare atterrato presumibilmente su una cometa.... soltanto chimica!

Personalmente preferisco credere che tra me ed il mio cane ci sia qualcosa di più, che due ammassi di cellule che interragiscono fra loro.

Esiste un aspetto spirituale, affettivo, ed emotivo, tutte cose trasparenti anche al microscopio più potente ma che posso testimoniare vere ed esistenti. Come credo che può testimoniarlo ogni buon proprietario di cane… non è un caso se da sempre è definito il migliore amico dell’uomo.

Questi sono i principali motivi che mi hanno spinto a promuovere l’adozione di cani sia di razza pura che meticci. E’ raccomandato non dimenticare mai prima di adottare un cane il motivo per cui invitiamo ad esser partecipe della nostra famiglia un nuovo componente. Mi sembra scontato ma non troppo ricordare anche che tutta la famiglia deve accogliere benevolmente il nuovo arrivato; mai e dico mai forzare una convivenza.

Sono convinto che nessun cane di razza o meticcio che sia abbia maggior valore o diritto sull'altro, sarebbe come dire che l'uomo occidentale è piu' fortunato dell'uomo orientale, piu' importante, piu' ricco, con maggiori diritti....... 
Ho visto allevamenti mille volte peggio dei canili e canili che sembrano lagher in confronto ad alcuni allevamenti, non si puo' generalizzare.
Certo è che entrami i luoghi di provenienza dei nostri amici a 4 zampe non escludono il diritto del cane ad essere amato con equilibrio.

Ricordandovi che Dio non ci dona cio' che vogliamo ma cio' che ci serve a crescere, vi auguro di trovare al piu' presto il vostro miglior compagno di vita.




 Cane meticcio 

Cane di razza