Crea sito

C.R.A.C.

Centro Riabilitazione e Addestramento Cinofilo

Get Adobe Flash player


PASTORE TEDESCO

Consiglio di adottare un pastore tedesco con un intento di lavoro o di utilità ben chiaro. Questo non vuol dire che non si possa addestrare un qualsiasi cane a compiere un lavoro specifico ma che esistono delle peculiarità di razza, quelle caratteristiche che fanno distinguere diverse identità. L’accoppiamento, la gestazione, il parto e l’allevamento dei cuccioli li seguo personalmente, senza tralasciare le visite e le analisi veterinarie. Dopo aver selezionato lo stallone, mi dedico a farlo socializzare con la nutrice insieme al proprietario del maschio, sessanta giorni prima dell’accoppiamento. Miro ad ottenere uno stato psicofisico ottimale dei due cani perché influenza i nascituri. Selezionando luoghi e creando situazioni alla loro natura favorevoli, si può stimolare l’eredità genetica che risiede in ogni cane.
















E’ importante essere presenti durante l’accoppiamento senza riversare ansia o troppa invadenza. Ho sentito cose da non credere a causa della troppa preoccupazione dei proprietari. I cani si accoppiano da migliaia di anni, noi possiamo fornire un supporto se necessario. Vorrei sfatare l’ennesimo falso mito; al termine della monta, quando lo stallone rimane attaccato alla nutrice, assolutamente non gettare secchi di acqua fredda!
Altro punto basilare è l'alimentazione durante la gestazione. In base alla stagione ed il tipo di movimento fisico,  naturalmente in rapporto allo stato di gravidanza, seleziono cibo con specifiche proprietà omeopatiche utili alla prevenzione di malattie.
Riservo un ampio spazio per dare la possibilità alla madre di partorire serenamente e non permetto di entrare per le prime 4/5 settimane. Dopo questo periodo, inizieranno le presentazioni con chi volesse adottarli e gli incontri si svolgeranno in diverse occasioni fino al compimento dei 4 mesi, quando il cucciolo è pronto e desideroso di avventurarsi nel mondo con il suo nuovo compagno di vita e porta con se un piccolo bagaglio esperienziale ricevuto dalla madre.

Per maggiori info: